A Scià – La Signora
“a Scià”, in dialetto ligure: “la signora”
un progetto al femminile che riflette la tradizione familiare in cui le donne si occupavano della coltivazione dei campi agricoli.
L’Azienda nasce nel 2014 e la sua attività è orientata al recupero e alla valorizzazione di uno dei territori più affascinanti ed impervi del panorama vitivinicolo italiano, al mantenimento dei vigneti terrazzati a strapiombo sul mare e quindi alla sopravvivenza del vino Cinque Terre celebrato già nell’antichità.
Il 90% delle varietà coltivate sono Bosco, Albarola, Vermentino, vitigni a bacca bianca, dalle quali otteniamo il vino Cinque Terre DOC e il famoso Cinque Terre Sciacchetrà; il restante 10% è dedicato alle uve a bacca rossa, dal quale si ottiene il Rosso IGT Terre di Levante.
I vigneti si estendono per circa 5 ettari sulle alture tra Vernazza e Monterosso al Mare, all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, riconosciute dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La coltivazione dei vigneti è completamente manuale.
A pochi kilometri dal centro di Monterosso, sulla strada provinciale per La Spezia si trova la sede operativa dell’Azienda Agricola A Scià, dove per la vinificazione ci affidiamo a tecniche produttive moderne coniugate con la tradizione.
